Tuesday, November 21, 2006

Un poco di graphic design

Questa non è una notizia nuova (El País, 27/07/2006) ma comunque fantastica per chi è appassionato di tipografie (caratteri o fonts).
Microsoft Office 2007 avrà nel suo catalogo di fonts il primo e unico alfabeto storico 100% spagnolo: Ibarra Real.


La Ibarra Real fu creata da Gerónimo Gil per la edizione del Don Quisciotte di 1780 dell'editore Joaquín Ibarra, considerata da Daniel Berkeley Updike nella sua opera “Printing Types: their history, forms, and use” la miglior edizione del Quisciotte mai stampata.

Il progetto di riportarla alla vita è stato realizzato dalla Calcografía Nacional (dipendente della Real Academia de Bellas Artes spagnola) e da José Maria Ribagorda, disegnatore tipografico, con la premessa di recuperare il font originale non solo nella forma, ma anche come elemento integrante di un sistema o alfabeto, capace di funzionare in diversi spazi (carta, monitor).

Grazie all'accordo fra la Fundación EOI, Microsoft e la Calcografía, avremo a disposizione una piccola opera d'arte nelle nostre cartelle Fonts.

Come ha detto Luis Cueto, promotore dell'accordo: "Gli svizzeri hanno la Helvetica, gli italiani la Bodoni, ma fino ad oggi, la tipografia spagnola non aveva un suo biglietto da visita."

A continuazione, due esempi di Ibarra Real: a sinistra la fonte originale, e a destra la versione di Ribagorda.



via re-type

No comments: