Wednesday, January 17, 2007

Web N+1


Immagine recente della blogosphere. L'immagine è una proiezione iperbolica di un grafico delle 8 sezioni più grandi (componenti collegati). La visualizzazione è concentrata su DailyKos. L'area molto collegata sotto il centro è la comunità socio/politica. Sopra ed a destra il cuore della blogosphere tecnica è BoingBoing, che è il più brillante dei nodi. Via Data Mining.

Brevi commenti sulla blogosphere:

Nel 2007 continueremo ad ascoltare un esteso dibattito su quello che costituisce il web 3.0, web 4.0 e chi sa, web 5.0, che ti pare!.

Perciò il web N+1 sembra essere una realtà.
Mentre la valanga della web 2.0 continuerà, noi stiamo a sentire ed a ossessionarci (di nuovo) sul Mobile Web, Internet of Things, INFOLUST, Exploding TV, the Metaverse
e così via.

Trendwatching, nel secondo posto della sua classifica per i trend 2007, nomina la TRANSPARENCY TYRANNY, tirannia della trasparenza (il nome lo suggeriscono loro).
Perché tirannia? I consumatori online non hanno mai avuto prima una tale politica di trasparenza dei prezzi e servizi, soprattutto negli acquisti, in categorie tali come i viaggi e la musica.

La popolazione mondiale con acceso ad Internet è circa il 17 percento. Il peso della sua influenza attraverso Internet è tale da determinare il corso d’azione delle aziende, e sembra che questo alle aziende non piace.

Nei prossimi anni vedremo la web mutare N+1 volte, e forse diventare "politica alla potenza web n+1", con le cattive abitudini. Per finire in una tirannia per gli utenti, utilizzando il termine poco felice di Trendwatching.

O forse mi sbaglio… ;)

No comments: