Thursday, February 22, 2007

Italia, ma quella sei tu?

Ieri ha fatto il suo "debut" il marchio Italia, che dovrebbe rappresentare il paese all'estero, ed essere la immagine dell'Italia turistica.

E che posso dire che non sia già stato detto, almeno nell'etere digitale?

Quello che mi fa sorridere sono i comunicati stampa, che cercano di farci credere che c'è stata qualche attività cosciente dietro quel logo. Che veramente quello che vediamo significa quello che loro dicono che significa.
Forse, se chiamavano Lapo veniva meglio.

La macchia verde "evoca movimento, flessibilità e fantasia". Ma sei proprio sicuro? C'è chi dice che, in realtà, rappresenta Logitech.

La lettera "i" tradizione, le altre modernità... Ma nessuno viene a Italia cercando la modernità. I turisti vogliono vedere il Colosseo, Firenze, San Pietro, Venezia.

Quello che Italia fa meglio non è la modernità, è la tradizione, è il fantastico patrimonio artistico e culturale.
Italia è lo slow food, Toscana, Capri, Sardegna...E' questo il segno distintivo del paese.

Sembra che nessuno l'ho abbia capito. Neanche "il gruppo di alte personalità" italiane (ma che ci fa Laura Biagiotti? L'ingegner Paolucci non ha un nome, così posso cercarlo in Googgle per vedere il suo lavoro in corporate identity?).

Il problema del marchio Italia è che non rappresenta l'Italia. E basta.

E' un pastiche. Ma non l'unico, certo. Il logo Europe adesso non è più solo.


Secondo gli spagnoli, neanche il logo della Izquierda Unida.


I marchi "paese" non sono facili da realizzare, e molto meno in sei mesi.

Nel post di Munich e Otl Aicher dicevo che ci sono voluti un team di 40 graphic designers, che cominciarono a lavorare quattro anni prima dei Giochi, per sviluppare la identità di Munich 72.

Chi vi ha detto che sei mesi sono sufficienti per una marca Italia? Boh.

Un dubbio... ma sanno che "It" in inglese significa "cosa"? Sicuramente Rutelli pensava al punto it (almeno vuol dire che lui il computer lo conosce, e forse usa the Google... ;)).

I'm lovin' it.

1 comment:

Vangie said...

Interesting to know.