Tuesday, March 06, 2007

Doma e l'agitazione visiva

Doma (Mariano Barbieri, Julián Pablo Manzelli, Matias Vigliano e Orilo Blandini) è un gruppo che dal 1998 è presente nella scena del street art argentino.
I loro lavori spaziano dalle urban installation, guerrilla art fino alle animazioni, film, video, giocatoli.

Iniziato come gruppo di agitazione audiovisiva, il loro obbiettivo era provocare, generare un cambio nel processo percettivo utilizzando gli stessi codici dei media e della pubblicità, modificando il paesaggio urbano attraverso interventi con mezzi diversi (posters, stickers, grafitti, stencils, video, installazioni).

Fra questi interventi figura l'intercettazione della trasmissione del canale via cavo Locomotion -con sede a Miami-, per trasmettere un corto di animazione digitale di 24 minuti: Corto 01, interrompendo la trasmissione in prima serata di South Park.

Hanno prodotto lavori per Disney, Discovery Channel, Locomotion, MTV, e attualmente, secondo il loro website, solo si dedicano a progetti che permettano libertà artistica.

Orilo Blandini ha diretto il videoclip "Puesto" della band Babasónicos, che è il video in spagnolo più visto (2700 views) in You Tube dal 15 gennaio 2007, secondo Rolling Stone Latinoamérica.




La immagine che segue è di una street installation fatta in una delle principali vie della città di Buenos Aires, la Calle Florida.


Nella intervista di Illustration Mundo i ragazzi di Doma raccontavano come il pupazzo fosse ignorato da quasi tutti gli adulti, e di come, invece, aveva fatto le delizie dei bambini della strada (i lavavetri, quelli che lucidano le scarpe, etc.), che subito si sono messi a giocare e ad interagire, al punto tale di non voler lasciarlo andar via.

Anche loro hanno prodotto un Dunny per Kidrobot.


via illustration mundo

No comments: