Tuesday, April 03, 2007

Pittogrammi cinesi


Questi sono alcuni dei pittogrammi ufficiali che rappresenteranno 35 discipline olimpiche nei prossimi Giochi Olimpici di Beijing 2008.

Come ci informa il sito Beijing 2008, sono stati realizzate dalla China Central Academy of Fine Arts insieme alla Academy of Arts and Design, riprendendo certe caratteristiche formali delle iscrizioni che si trovano in antichi oggetti cinesi di bronzo e osso , i "seal characters" (che credo possa tradursi come caratteri dei segni o dei sigilli), e aggiungendo un approccio moderno nella semplificazione delle forme.

Credo che abbiano ottenuto dei pittogrammi molto azzeccati, che -a mio parere- catturano la energia e il flusso dei movimenti degli atleti molto bene.





Sul sito potete vedere un paragone con i pittogrammi di passati Giochi (Munich, Los Angeles, Seul), e i simboli cinesi sono davvero pieni di grazia, moderni, sciolti, senza cadere nel "look clipart" che molte volte si può vedere quando si tratta di realizzare pittogrammi (opera non facile tra l'altro).

Lo stile dei pittogrammi per Barcellona è quello che mi sembra più vicino a quelli cinesi, ma hanno un tratto più ruvido e maggiore rigidità.

Lascio per un prossimo post le mascotte e le sue storie ;)

No comments: