
Dopo una generosa donazione di 1.100 libri e 100 opere russe fatta dalla Judith Rothschild Foundation, il museo ha messo insieme una selezione di 300 esemplari di libri sotto il titolo: The Russian Avant-Garde Book 1910-1934. L'obbietivo era di mettere in risalto l'importanza del libro come mezzo in questo periodo d'innovazione artistica, libertà creativa e ottimismo.
La mostra (e anche il website) si divide in tre parti:
- A Slap in the Face of Public Taste, sul fermento creativo dei primi anni del ventesimo secolo, che rivoluzionò le convenzioni del passato.

- Transform the World!, che dimostra l'ottimismo che seguì la rivoluzione de 1917, quando gli artisti credevano che avrebbero avuto un ruolo attivo nella creazione della nuova società.
- Building Socialism: la tappa finale, dove le idea dell'avanguardia furono poste al servizio del governo. Questo periodo finisce in 1934, quando Stalin decide che il realismo socialista è l'unico stile artistico possibile.
Ci sono delle opere che sicuramente non si vedono spesso nei libri più conosciuti dedicati alla storia del arte o del costruttivismo russo. Bellissime opere che ci ricordano anche l'incanto della ricerca, la sperimentazione, dove lavorare con mezzi esigui non significa essere limitato in assoluto.
Un commento a parte per il website, con un eccellente uso di Flash (se lo navigate, forse qualche piccolo errore lo trovate), una navigazione ben pensata, chiara e semplice, e un bel lavoro nell'uso del spazio disponibile.
Tags:
No comments:
Post a Comment