Tuesday, September 18, 2007

Tipografia fai da te: Fontself

L'articolo originale presenta il progetto come un passo verso la democratizzazione del design di tipografie, nel senso che adesso, per creare un font, non è necessario essere un Spiekermann; è sufficiente avere carta, matita e uno scanner. E anche la voglia di mettersi a disegnare un alfabeto completo, devo aggiungere.

Franz Hoffman, Pierre Terrier e Marc Escher (svizzeri) sono i creatori di Fontself, un programma che permette creare i propri fonts con disegni a matita, penna, pennarelli, ecc.



Lo scopo originale del progetto era, secondo gli autori, creare fonts che si comportassero come la scrittura calligrafica - con i segni mai uguali - in un modo facile.


E' ancora in fase di demo online, con molte possibilità per il futuro: uno strumento online gratis, addons per Adobe Creative Suite, ecc.

Se vediamo i risultati, sono interessanti (c'è anche un newsmaker) , e Fontself forma anche parte di questa nuova "ricerca stilistica" per insufflare un poco di vita al prodotto del computer, che dopo tanta super perfezione fa sembrare quasi tutto un po' sterile.


via AIGA

No comments: