Originario del Brasile con antenati italiani, Bruno 9Li (Novelli) crea opere complesse tanto nel disegno quanto nel significato.
Lavorando solo con carta, inchiostro e penna, Novelli crea le sue opere pervase di simboli che rimandano a culture e miti di molti diversi popoli, e anche alla filosofia ermetica e l'alchimia. Secondo l'intervista su Ping Magazine Novelli non medita ma disegna.
Un esempio è il dipinto Guerriero:
Qui, ci segnala Novelli, possiamo vedere questa specie di guerriero - forse venuto dallo spazio - che indossa una veste simbolica, con tanti amuleti per proteggerlo da quello che potrebbe essere dannoso per il suo spirito.
La pittura rossa sugli occhi appartiene alle tradizioni delle tribù del Brasile, la veste cita gli abiti di un samurai, i baffi rimandano alla forza della tigre.
Certo, non è necessario avere l'artista accanto per comprendere ogni quadro. Ogni dipinto può essere decodificato e interpretato utilizzando i nostri propri repertori di miti e simboli, dando a ciascuno ancora più complessità e bellezza.
Tags:
No comments:
Post a Comment