Monday, January 28, 2008

Da YouTube all' Adv: piccolo flusso d'idee

Un breve percorso che mi ha portato da qui...


Todo para que hables - Telecom - Santo - 2007

... fino a qui


Minilogue/hitchhikers choice - short version - Nov. 2006

Sono in ordine cronologico inverso, e possiamo dire che il secondo ha servito come fonte ispiratrice del primo.

Anche se la tecnica d'animazione usata non è nuova, il concetto originale della trasformazione sulla lavagna (senza undo-redo come dice l'autore) è interessante perché complesso da realizzare senza le scorciatoie tecnologiche.

La agenzia riprende questa tecnica - e forse anche l'idea - e la utilizza per la pubblicità di una telco, dove ci ricorda quanto era divertente parlare e parlare al telefono (senza pensare alla bolletta), passando di un tema al altro mentre si facevano dei disegnini su un pezzo di carta.

Alcuni commenti su YouTube sostengono che l'autore del primo video Kristofer Ström sarebbe anche l'illustratore dello spot pubblicitario. Non ho potuto confermarlo ma osservando entrambi video e i lavori sul sito ho notato che potrebbe essere così, sopratutto se si guardano i dettagli quando disegna delle facce o i personaggi umani.

Dettaglio di Pen on Paper

L'agenzia pubblicitaria è Santo Buenos Aires, gli attuali golden boys dell'advertising argentino.

No comments: