Wednesday, January 30, 2008

Tipografia: ricerca, design e nuovo modello d'affari


Due articoli che parlano del design di tipografia fuori dal normale ambito del design, cioè solo libri e riviste specializzate.

Il primo è un articolo (vecchiarello) apparso sul New York Times Magazine "The Road to Clarity", lungo ma molto esaustivo sul processo dietro la ricerca e la creazione di una tipografia (Clearview) per sostituire Highway Gothic, il font standard utilizzato negli Stati Uniti per la segnaletica autostradale.



Il secondo "Playing to Type" è molto più breve e parla degli aspetti generali del design tipografico, dagli sviluppi tecnologici che hanno reso possibile un maggior numero di designer dedicati a questo mestiere - con un incredibili aumento dei fonts disponibili - fino alle tipografie create su misura.

In questo caso la HTF Retina, commissionata dal Wall Street Journal e realizzata da Hoefler & Frere-Jones (gli stessi creatori di Gotham Rounded) per migliorare la leggibilità delle tabelle con informazione finanziaria a caratteri minimi, senza dimenticare aspetti tecnici come la bassa qualità della carta e la stampa ad alta velocità.


Si parla anche della nascita di un nuovo modello d'affari (ma sempre di nicchia) come quello di MyFonts, che apre una vetrina più ampia ai designer le cui creazioni compiono con gli standard di qualità richiesti. Ognuno di loro fissa il prezzo del font e MyFonts li promoziona sul sito con la lista What's New (nuove) o Starlets (più vendute).

Trovato via pica+pixel/substraction

No comments: