Friday, May 02, 2008

Il pop up book in tv: libri di meraviglia per racconti banali

Quando ho visto la pubblicità dell'Eni stile pop up book ho pensato che avevano trovato un modo originale per dire - per ennesima volta - le stese cose.



Eni Dual Energy - 2008 - TBWA Italia

Ma sembra che non siano i primi ad attingere da suddetto stile... Infatti ho trovato che anche Lexus ci aveva pensato:



Lexus Pop Up Book - Team One / A52

E anche Mastercard



MasterCard: Seven Wonders - Mccann Erickson, New York

Tutti hanno comunque elaborato lo stesso stile aggiungendo varianti di scala (Lexus fa le cose in grande, per Mastercard servono le cose a misura d'uomo), di movimento ( nelle prime due pubblicità la forza motrice dietro le azioni sono le persone, per l'Eni il libro è semovente) e, ovviamente, di fattura.

Per approfondire sul metodo impiegato per lo spot Lexus potete leggere Motionographer e quest'articolo. Per Seven Wonders queste linee su VFXWorld.


1 comment:

Anonymous said...

anche la sigla della serie televisiva "ho sposato uno sbirro"